Abbiamo già parlato di landing page e del perchè possono essere utili per la tua azienda. Se ti sei perso il nostro articolo puoi trovarlo qui!
Ma caratteristiche devono avere delle landing page efficaci?
Per prima cosa devi pensare ad un titolo davvero efficace.
Devi innanzitutto riuscire a colpire l’attenzione dell’utente. A seconda del tuo obiettivo puoi usare parole come “Gratis”, “Ultimi pezzi disponibili”, “Approfittane subito”.
Dopo aver creato il titolo, inserisci un sottotitolo che riassuma brevemente il contenuto della pagina. Il sottotitolo deve far comprendere all’utente quale soluzione offri e il motivo per cui deve compiere l’azione che gli chiedi di portare a termine.
Il pulsante CTA o il modulo da compilare con le proprie informazioni devono essere ben visibili. Sembra una banalità, ma spesso non sono così evidenti e gli utenti perdono subito la pazienza.
Per costruire landing page efficaci è bene concentrarsi su un unico obiettivo.
Evita quindi di inserire troppi link, altrimenti rischi di distogliere l’attenzione dell’utente dall’azione che ti interessa davvero.
Sii chiaro. Spiega bene quali sono i vantaggi che si otterranno dalla sottoscrizione o dall’acquisto. Non lasciare nulla di poco chiaro. La trasparenza vince sempre.
Crea empatia. Suscitare un’emozione nell’utente è sempre positivo perché ne aumenta il coinvolgimento e aumenta esponenzialmente la possibilità che compia l’azione desiderata. Per questo devi valutare bene e con attenzione tutti gli aspetti della tua comunicazione: colori, grafica, testi, video, immagini.
La pagina creata deve essere responsive, cioè utilizzabile da tutti i device (tablet e smartphone oltre che PC) e veloce nel caricarsi. L’utente si stufa velocemente, non dimenticarlo.
Non dimenticare di inserire tutti i tuoi riferimenti, i contatti aziendali, i link alle pagine social. Rassicura l’utente sulla tua reale esistenza e sulla serietà di quello che proponi.
Prima di lanciare la tua landing definitiva, fai sempre delle prove, testala con amici e colleghi per valutarne l’efficacia.
Hai bisogno anche tu di costruire landing page efficaci?