Quali sono i limiti e le restrizioni per viaggiare? Come fare per il rientro in sicurezza dalle ferie in questo periodo di Covid?
Dopo un lungo periodo di lockdown a causa della pandemia da Covid-19 e la fine delle ferie sono molte le persone che si apprestano al rientro in azienda. Molte attività hanno infatti deciso di interrompere lo smartworking e far rientrare fisicamente i lavoratori nei luoghi di lavoro.
Si è diffusa, però, una sorta di paura della normalità, una generale sensazione di incertezza e di ansia dovuta a diversi fattori come la paura del contagio, o il ritrovarsi ad affrontare nuovamente ritmi frenetici dopo un lungo periodo di pausa.
In questi giorni stiamo assistendo ad un nuovo incremento dei casi di Covid-19 dovuto prevalentemente al rientro da ferie, indipendentemente che siano state trascorse in Italia o all’estero. Aumenta quindi la preoccupazione per la propria salute, proprio per l’aumento della possibilità di entrare nuovamente a contatto con persone esterne alla ristretta cerchia che abbiamo frequentato nelle ultime settimane.
Diversamente da chi ha trascorso le ferie entro i confini nazionali, chi rientra dall’estero deve seguire
per poter essere “riammesso” nel nostro Paese e tornare alla propria vita di tutti i giorni.
A seconda del paese di provenienza le norme cambiano, abbiamo quindi pensato fosse utile fare un po’ di chiarezza.
Scarica la nostra circolare che trovi in allegato. Troverai anche l’autodichiarazione da compilare per il rientro in azienda.
Hai dubbi o hai il desiderio di approfondire l’argomento?