LANDING PAGE: COS’È E PERCHÉ DOVRESTI AVERNE UNA?

Agosto 29, 2020
Sicuramente ne hai sentito parlare  spessissimo. Ma cos’è una landing page? E perché può essere utile per la tua azienda?

Una landing page è una pagina web indipendente su cui si approda (dall’inglese TO LAND che significa proprio atterrare, approdare)  dopo aver cliccato su un link contenuto in una mail o in un messaggio, un annuncio o un altro tipo di invito.

L’obiettivo di queste pagine è spingere l’utente a compiere un’azione utile al nostro business: lasciare un contatto perché tu possa richiamarli, per esempio, o iscriversi ad un corso o ancora acquistare un prodotto o servizio.

Esistono due tipologie di landing page

Le landing page lead capture hanno come obiettivo principale quello di generare lead ossia raccogliere contatti e nominativi di persone interessate, o potenzialmente tali, al nostro prodotto o servizio. Lo si fa inserendo un modulo di raccolta contatti (facendo attenzione alla Privacy!) che viene compilato in cambio di qualcosa, tipicamente un buono sconto, un omaggio o qualcosa di simile.

Le informazioni così raccolte ti saranno poi utili per ricontattare la persona e condurla all’acquisto e, successivamente, alla fidelizzazione. Va da sé che più saranno le informazioni che raccoglierai con il modulo tanto più avrai la possibilità di personalizzare le future comunicazioni.

Le landing page Click-Through, o squeeze page, sono incentrate sul pulsante CTA (call to action) che può essere ripetuta anche più volte all’interno della stessa landing page.

Come funziona il pulsante CTA?

Quando l’utente clicca sul bottone viene immediatamente reindirizzato su una pagina in cui può portare a termine l’azione per cui è stata creata la landing (l’acquisto, per esempio, o un’iscrizione).

In questo caso, l’intento della landing page è portare l’utente all’acquisto. Per questo, spesso contengono descrizioni e dettagli sui servizi o prodotti proposti, video che ne illustrano i vantaggi o le testimonianze di chi li ha già provati.

Ma perché utilizzare una landing e non direttamente una pagina del sito? Innanzitutto la landing è studiata per la conversione. Se approdo genericamente sulla home page di un sito avrò maggiori possibilità di uscire, se invece approdo su una pagina creata ad hoc per farmi compiere una determinata azione sarà più probabile che io la compia. Questo mi permette quindi di ottimizzare al meglio il mio budget e di incrementare il mio ROI.

 

 

Hai bisogno anche tu di una landing page?

#ChiediloaRateServizi 

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by QueenD