COS’È E PERCHÉ È IMPORTANTE LA NORMA IATF 16949:2016?
La Norma IATF 16949:2016 descrive i requisiti di qualità in ambito automotive. È basata sullo standard ISO 9001:2015 con l’aggiunta di specifici requisiti del settore automobilistico. La Norma è applicabile a qualsiasi organizzazione che produce componenti, assemblaggi e parti per la fornitura all’industria automobilistica. In ambito IATF è possibile escludere solo il requisito relativo alla progettazione del prodotto.
La norma IATF 16949 in sé non contiene i requisiti della norma ISO 9001:2015 e le organizzazioni devono garantire che entrambe le norme vengano soddisfatte quando si decide di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità. Quindi è sempre consigliato il raggiungimento dei requisiti della norma IATF 16949 passando prima dalla norma ISO 9001:2015.
La norma IATF 16949, inoltre, enfatizza lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità orientato ai processi che prevede il miglioramento continuo, la prevenzione dei rischi (con il metodo FMEA) e la riduzione degli sprechi e delle variazioni nella catena di approvvigionamento.
I tools utili per il raggiungimento di tali requisiti sono quelli definiti dalla IATF stessa, quali ad esempio:
- FMEA – Failure Mode and Effect Analysis
- MSA – Measurement systems analysis
- APQP – Advanced product quality planning
- PPAP – Production Part Approval Process
È condizione vincolante anche il soddisfacimento dei requisiti del cliente (tipicamente i Customer Specific Requirements) in modo efficiente ed efficace.
La Norma IATF 16949:2016 è stata sviluppato congiuntamente dai membri della International Automotive Task Force (IATF). Con l’edizione 2016 IATF è diventata proprietaria della Norma che diventa quindi l’unico riferimento tra costruttori e produttori.
Tutte le organizzazioni certificate vengono aggiunte al sito web IATF delle organizzazioni riconosciute, di conseguenza una copia delle informazioni relative al certificato è contenuta nel sito e può essere verificata in qualsiasi momento.
La certificazione IATF 16949 è applicabile a qualsiasi organizzazione che produce componenti, assemblaggi e parti per la fornitura per l’industria automobilistica. È importante specificare che viene certificato solo il sito dove c’è la produzione. Gli altri siti (es. uffici commerciali / progettazione) sono da intendersi come sedi remote.
Quindi perché certificarsi secondo la norma IATF 16949:2016?
Perché è condizione necessaria per entrare a fare parte della catena di fornitura delle case automobilistiche.