Sistemi di gestione per le startup
“NON È MAI TROPPO PRESTO”.
L’avvio di una startup si basa su tre fattori fondamentali: l’Idea, il modello di business e gli investimenti. In un mercato globale sicuramente una buona idea è un fattore indispensabile, ma avere una buona idea non garantisce il successo, anzi, è totalmente insufficiente se questa idea non è supportata dagli altri due fattori, ovvero un buon business model e investimenti sufficienti.
Nel seguito proveremo a spiegare come un sistema di gestione può aiutare a trasformare un’idea in un’azienda.
Un recente studio di CB insights ha dimostrato come tra il 75% ed il 90% delle startup falliscano, tra il 10% ed il 25% sopravvivano e solo l’1,07% diventi una società di successo con una valutazione sopra il miliardo di dollari.
Le cause dell’insuccesso
Ora identifichiamo le principali cause di default dell’avvio di una startup.
Circa il 42% delle startup nasce per risolvere problemi che al mercato non interessano. Questo è il primo motivo di insuccesso delle startup.
La carenza di investimenti e l’impiego errato delle risorse finanziarie è invece identificato come fattore determinante del fallimento da parte del 29% delle startup.
Il 23% invece identifica come causa del fallimento la mancata creazione di un team affiatato, competente e sinergico.
La mancata considerazione della concorrenza e degli stakeolder è stata identificata come una delle cause di fallimento dal 19% delle startup, mentre il 18% ritiene essere stato elemento discriminante per il mancato successo un’errata analisi di costi e prezzi di vendita annullando la marginalità.
Tra le altre cause troviamo la mancata definizione di un modello di business efficace, l’incapacità di effettuare efficaci attività di marketing, il non aver preso in considerazione i feedback, le esigenze e le aspettative dei propri clienti o target, il rilascio precoce di prodotti o servizi ancora non rodati, ecc.
Come un sistema di gestione può aiutare la startup
Al posto di considerare l’utopico concetto illusorio del non è mai troppo tardi, conviene partire dal presupposto concreto che, per un imprenditore che vuole raggiungere il successo, non è mai troppo presto.
Strutturare la propria azienda futura con le logiche di un sistema di gestione fin dalla pianificazione della startup permette di definire ed improntare logiche di business virtuose che si intrecciano indissolubilmente con l’ossatura dell’azienda. Costruireste mai la vostra casa senza una solida struttura di fondamenta che la sorregga?
Anche per la startup un sistema di gestione realizzato attorno all’idea del founder, come un vestito su misura, ha diversi benefici. Permette di identificare e mitigare i rischi collegati all’attività, selezionare un team competente ed integrato, analizzare la concorrenza, la soddisfazione dei clienti, evidenziare ed attuare la sostenibilità dell’azienda ed attrarre finanziatori infondendo solidità e sicurezza. Inoltre in un approccio di continuo miglioramento della propria azienda ci aiuta a raggiungere il successo. Quindi, non è mai troppo presto per iniziare a creare una struttura solida, sostenibile e di successo.
Hai bisogno di una consulenza per la tua startup? #chiediloarateservizi