Cosa sono le pubbliche relazioni? E perché non puoi farne a meno?
Le micro, piccole e medie imprese ritengono di non avere necessità di fare attività di Pubbliche Relazioni considerandolo un costo inutile e facilmente evitabile senza alcun danno per il profitto aziendale.
Sbagliato!
Le Pubbliche Relazioni rappresentano il cuore pulsante di qualunque attività di comunicazione e fungono da collante tra l’azienda e tutti i suoi stakeholders.
Spesso, quando questo genere di attività è presente all’interno dell’organizzazione, si tende a sottovalutarla e si ritiene che chiunque la possa fare nel modo corretto.
Errore!
Le PR sono un lavoro articolato e complesso e, come tale, richiedono competenze specifiche e ben strutturate.
Per questo, molte aziende, specie quelle più piccole tendono ad esternalizzare il servizio.
Ma che cosa fa esattamente, un’agenzia di Pubbliche Relazioni? Il compito delle PR è costruire un rapporto fra il brand e il mondo esterno. Questo significa studiare una strategia ad hoc, trovare nuovi contatti e occasioni di visibilità, costruire partnership, rilasciare comunicati stampa, monitorare le uscite, creare le rassegne stampa. Inoltre, oggi le PR si occupano anche di tutto il mondo digital, e quindi, per esempio, della creazione e gestione dei blog, del social media marketing, della costruzione e del monitoraggio della reputazione online del brand.
Alla luce di tutto questo, è facile comprendere quanto sia sbagliato pensare di poter tagliare o addirittura eliminare gli investimenti in comunicazione e PR. Un errore che non tarderà ad avere un impatto negativo sull’andamento dell’azienda. Se non siamo ben visibili online di fatto non esistiamo, ecco perché SEO, SEM, PR e DIGITAL PR sono oggi più che mai, fondamentali per la buona riuscita di un’attività imprenditoriale.
Hai capito di aver bisogno anche tu delle pubbliche relazioni ma non sai a chi rivolgerti?